Regolamento
del concorso fotografico

  • In occasione della 31a edizione di San Valentino a Camogli, viene indetto il concorso fotografico dal titolo "Teneramente atteso".
  • Il concorso fotografico promosso da Hotel Cenobio dei Dogi, Ascot e Comune di Camogli è aperto a tutti i fotografi maggiorenni, professionisti e non.
    Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
  • La partecipazione è gratuita.
  • Tema del concorso "Teneramente Atteso" sono i tramonti di Camogli , ripresi in ogni loro declinazione.
    E’ obbligatorio che nelle inquadrature si possa identificare il borgo di Camogli.
    L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, una città che può essere scoperta e riscoperta.
    Camogli i suoi tramonti e il suo territorio con le loro pluralità di vita, coi loro ritmi e relazioni possono essere ammirati frettolosamente oppure vissuti e in coppia romanticamente amati.
    Ogni città offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, guardando con occhi nuovi e un personalissimo punto di vista.
  • Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie in digitale, sono accettate fotografie scattate negli ultimi 10 anni.
    Ciascun file fotografico deve riportare Nome e Cognome del Concorrente avere un numero progressivo ed essere titolato ( ad es. Mario Rossi – foto n°1 – titolo….).
    Le fotografie devono pervenire nel giusto senso di visione, allegando il modulo di iscrizione.
    Ad ogni concorrente verrà destinata dall’Organizzazione una sigla, al fine di conservare l’anonimato in fase di valutazione alla giuria.
    Ogni immagine viene giudicata singolarmente, risulterà vincitrice quella che realizzerà il punteggio più alto.
  • Le immagini dovranno essere salvate in formato JPEG (.jpg), profilo colore RGB.
    Il peso massimo consentito per ciascuna immagine è di 1MB.
    Sono ammesse sia immagini scansionate scattate su pellicola (negativa o diapositiva), sia realizzate direttamente con apparecchi digitali.
    Le fotografie non devono essere state premiate in altri concorsi e devono essere inedite.
    Non verranno accettate fotografie con all’interno logo, firma, watermark, cornici/passepartout e segni riconoscibili di qualsiasi genere.
    Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (HDR, focus stacking, panoramiche, STITCH, foto mosaici, ecc.) solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali.
    Le fotografie in bianco e nero saranno ammesse, così come i tagli rispetto al formato originale (CROP).
    Tutte le fotografie inviate saranno, preliminarmente, vagliate da una commissione qualificata che eliminerà quelle ritenute fuori tema, o comunque contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume.
    Le fotografie scartate in questa fase saranno, comunque, conservate dall’organizzazione e messe a disposizione per eventuali controlli.
  • Le immagini potranno essere inviate dalla pubblicazione del bando alla seguente pagina.
    Chiusura del concorso alle h. 24 del 30 novembre 2017.
  • Ogni partecipante, se richiesto dall’organizzazione, deve poter fornire i file originali non compressi (file digitali RAW o JPEG o pellicola) alla giuria, nel caso di dubbi o contestazioni.
  • La giuria tecnica è composta da professionisti della comunicazione, della promozione, dell’arte e dell’immagine.
    Elisabetta Caviglia ( Vicesindaco e Ass. alla Cultura Comune di Camogli )
    Luciana Sirolla ( Presidente ASCOT Camogli )
    Chiara Bonomini ( Esperta Comunicazione Hotel Cenobio dei Dogi )
    Dania Marchesi ( Psicologa esperta in processi di comunicazione, in particolare dell’utilizzo della "parola" fotografica )
    Giorgio Mesturini ( Fotografo )
    Jacopo Raule ( Fotografo )
    Guido Risicato ( Architetto professionista e fotografo )
    Adriano Penco ( fotogiornalista ) Presidente di Giuria
    Le valutazioni della Giuria si baseranno sui seguenti parametri/concetti: creatività, originalità, qualità iconografica, aderenza al tema.
    La giuria si riunisce Lunedì 4 dicembre 2017
  • I vincitori del Concorso fotografico saranno informati direttamente dall’organizzazione e la classifica pubblicata on-line sul sito www.cenobio.it.
    La cerimonia di premiazione si svolgerà durante la manifestazione S.Valentino a Camogli.
    Ai vincitori verranno assegnati i premi messi in palio da HOTEL CENOBIO DEI DOGI:
    1. Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento b&b)
    2. Cena per due persone presso Ristorante "Il Doge"
    3. Aperitivo per due persone presso Bar – Hotel Cenobio dei Dogi
  • Ciascun autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate.
    Ogni autore conserva la proprietà delle immagini inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’organizzazione del concorso, che, può pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purchè senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie.
    In nessun caso gli organizzatori, senza previo accordo con il fotografo, potranno cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie in concorso.
  • Gli autori sono responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
    Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso.
    In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
  • La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.
  • Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali" e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.
    Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento.
    Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.
  • Se necessario e al fine di migliorare lo svolgimento del Concorso, gli Organizzatori si riservano la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento, impegnandosi altresì di segnalare puntualmente tali modifiche sul sito della manifestazione.
  • Il materiale inviato non verrà restituito.
  • Il giudizio finale della giuria è insindacabile.
  • I premi non sono cumulabili. Chi non si presenta al ritiro gli verranno spediti
  • Il Comitato organizzatore, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per smarrimento o avarie di qualsiasi natura occorse alle fotografie inviate.
  • Il modulo d’ ISCRIZIONE e LIBERATORIA si possono scaricare cliccando qui.

Per ulteriori informazioni contattare l’ Organizzazione all’indirizzo e-mail: teneramenteatteso@gmail.com.


Scarica il modulo